Sedazione cosciente

I pazienti di ogni età, che temono le cure e gli interventi odontoiatrici, beneficiano della sedazione cosciente poiché rimangono coscienti, tranquilli e collaborativi.

Sedazione cosciente: che cos’è

La cosiddetta “paura del dentista”, che in gergo tecnico prende il nome di “fobia odontoiatrica”, può colpire i pazienti più piccoli così come gli adulti e provocare un vero e proprio stato di ansia quando questi devono sottoporsi a terapie e interventi odontoiatrici di varia natura, causando non pochi problemi ai pazienti e ai dentisti stessi.

Per far rilassare i pazienti e, allo stesso tempo, mantenerli coscienti e collaborativi, lo studio dentistico Edenta dispone di macchinari certificati di ottima qualità per indurre la persona in uno stato di sedazione cosciente, che da un lato consente agli odontoiatri e ai medici chirurghi di effettuare i trattamenti odontoiatrici necessari e dall’altro tranquillizza i soggetti, diminuendone l’emotività e la percezione del dolore senza alterarne i riflessi.

La sedazione cosciente endovenosa è una pratica innovativa che consiste nella somministrazione controllata di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale, che può essere adottata nel caso di interventi lunghi e complessi ma anche per comuni trattamenti e terapie ambulatoriali.

Lo studio dentistico Edenta ha deciso di avvalersi della strumentazione necessaria a indurre il paziente in uno stato di sedazione cosciente per dare a tutti la possibilità di conservare la propria dentatura in salute, rimanendo tranquilli e collaborando con gli esperti per l’ottima riuscita dei trattamenti.

Perché è importante

La paura di sottoporsi a interventi e cure odontoiatriche anche di routine può avere conseguenze negative sulla salute del paziente che, evitando di curarsi, potrebbe sviluppare infezioni e patologie gravi, compromettendo la condizione dei propri elementi dentali e parodontali. Per questo, l’équipe di odontoiatri e medici chirurghi dello studio dentistico Edenta propone ai propri pazienti la sedazione cosciente endovenosa, un rimedio veramente efficace contro l’ansia, lo stress, la difficoltà a sopportare interventi lunghi e le relative conseguenze.

Sedazione cosciente: la soluzione a parecchi problemi

La somministrazione endovenosa di specifici farmaci attivi sul sistema nervoso centrale del paziente, che porta alla sedazione cosciente dell’individuo, viene effettuata utilizzando una strumentazione di ultima generazione per tenere monitorati i suoi parametri ed è sicura, efficiente e priva di effetti collaterali.

Durante la seduta, il paziente sarà vigile e tranquillo e risponderà alle richieste e agli stimoli dell’odontoiatra, collaborando alla riuscita delle cure dentistiche senza soffrire e controllando lo stress, grazie alla reazione dei medicinali iniettati che lo rilassano e riducono anche il riflesso faringeo.

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni effettuate nel nostro studio dentistico o prenotare una visita specialistica.