Quando fare la prima visita dal dentista?

Giu 28, 2022

E’ risaputo che è sempre meglio prevenire che curare.

La visita dal dentista non dovrebbe essere vista come un appuntamento saltuario o come frutto di una necessità occasionale, ma un controllo semestrale o annuale dove viene valutato lo stato di salute di tutta la bocca e vengono intercettate e trattate eventuali problematiche.

Ai genitori, pazienti del nostro studio dentistico EDENTA, consigliamo di portare i propri figli per una prima visita dall’ età di 3-4 anni, periodo nel quale dovrebbero essere già spuntati tutti i dentini da latte.

E’ preferibile che la prima visita non coincida con una necessità di dover curare un dente e subire un trattamento. In quel caso il bambino potrebbe sviluppare una percezione negativa della figura del dentista e non permetterebbe di affrontare visite future con serenità.

Consigliamo quindi un approccio graduale. La prima visita deve essere un momento sereno dove il bambino inizia a conoscere un nuovo ambiente e delle nuove figure professionali. Delle semplici attività che svolgiamo di routine nella prima visita con dei bambini come:

  •  contare insieme a lui i denti.
  • spiegare in maniera semplice l’anatomia della bocca per stimolare la sua curiosità.
  • far comprendere la necessità di mantenere una buona igiene orale.

Dopo la prima visita è bene fare un controllo dal dentista ai bambini ogni 6-12 mesi per valutare l’igiene orale e lo sviluppo della bocca.

A volte potrebbe essere anche una buona idea portare il bambino con se quando si va a fare una visita, come sappiamo l’esempio dei genitori, cioè il far percepire al bambino la nostra serenità e la migliore strategia educativa.

Dott. Alessandro Chirico

Si può prenotare una visita presso il nostro studio dentistico EDENTA chiamando al numero 0522 919569

 

Articoli recenti

Lug 27, 2021

Cosa sono i biomateriali?

I biomateriali sono prodotti inerti che vengono utilizzati per sostituire o riparare un tessuto mancante. Possono...
Lug 27, 2021

Cos’è la parodontite?

Perché i denti si muovono? I batteri sono normalmente presenti nella nostra bocca e si depositano sui denti sotto...
Apr 22, 2022

SBIANCAMENTO DENTALE

DISAGIO DA DENTI GIALLI? I RIMEDI CASALINGHI O I DENTIFRICI SBIANCANTI NON FUNZIONANO?     CON IL...
Mag 02, 2022

MAL DI TESTA E DENTI

Soffri di cefalea cronica senza riuscire a risolvere attraverso l’analgesico o l’antinfiammatorio? Oppure ti capita di...