E’ risaputo che è sempre meglio prevenire che curare.
La visita dal dentista non dovrebbe essere vista come un appuntamento saltuario o come frutto di una necessità occasionale, ma un controllo semestrale o annuale dove viene valutato lo stato di salute di tutta la bocca e vengono intercettate e trattate eventuali problematiche.
Ai genitori, pazienti del nostro studio dentistico EDENTA, consigliamo di portare i propri figli per una prima visita dall’ età di 3-4 anni, periodo nel quale dovrebbero essere già spuntati tutti i dentini da latte.
E’ preferibile che la prima visita non coincida con una necessità di dover curare un dente e subire un trattamento. In quel caso il bambino potrebbe sviluppare una percezione negativa della figura del dentista e non permetterebbe di affrontare visite future con serenità.
Consigliamo quindi un approccio graduale. La prima visita deve essere un momento sereno dove il bambino inizia a conoscere un nuovo ambiente e delle nuove figure professionali. Delle semplici attività che svolgiamo di routine nella prima visita con dei bambini come:
- contare insieme a lui i denti.
- spiegare in maniera semplice l’anatomia della bocca per stimolare la sua curiosità.
- far comprendere la necessità di mantenere una buona igiene orale.
Dopo la prima visita è bene fare un controllo dal dentista ai bambini ogni 6-12 mesi per valutare l’igiene orale e lo sviluppo della bocca.
A volte potrebbe essere anche una buona idea portare il bambino con se quando si va a fare una visita, come sappiamo l’esempio dei genitori, cioè il far percepire al bambino la nostra serenità e la migliore strategia educativa.
Dott. Alessandro Chirico
Si può prenotare una visita presso il nostro studio dentistico EDENTA chiamando al numero 0522 919569
Commenti recenti