Pedodonzia

La prevenzione e il trattamento di anomalie, infezioni e patologie dentali sin da piccoli permette ai pazienti di conservare i denti e il parodonto in salute.

Pedodonzia: che cos’è

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si concentra sulla diagnosi, prevenzione e cura di disturbi e malattie che colpiscono le arcate dentali e il tessuto parodontale di bambini e ragazzi con l’obiettivo di sottoporli a terapie ed interventi, ove necessari, per mantenere denti e gengive sane.

I dentisti dello studio Edenta incoraggiano i giovani pazienti ad avere uno stile di vita sano e ad occuparsi con cura della propria igiene dentale, sottolineando l’importanza delle visite odontoiatriche periodiche e dei trattamenti di igiene orale specialistici, per contrastare la formazione di carie, malocclusioni e l’insorgere di infezioni varie e patologie serie.

Gli esperti dell’ambulatorio dentistico Edenta consigliano ai genitori di accompagnare i figli a controlli odontoiatrici all’età di 3-4 anni, affinché si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione tra medico e paziente e si monitori progressivamente la condizione e lo sviluppo della dentatura dei piccoli.

Uno dei trattamenti più comuni effettuati su bambini e ragazzi è la sigillatura dei solchi presenti sui molari e premolari, una pratica rapida e indolore che previene efficacemente l’accumulo di residui alimentari, con la conseguente moltiplicazione di batteri e la nascita di carie.

Le frequenti visite odontoiatriche in giovane età sono inoltre utili a diagnosticare eventuali anomalie nella posizione, nell’allineamento e nello sviluppo di denti e ossa, e a individuare la terapia ortodontica adatta a correggerli per assicurare la salute del cavo orale del paziente.

Perché è importante

Educare i giovani a mantenere una corretta igiene dentale e trasmettere loro l’importanza di effettuare visite periodiche per verificare lo stato di salute degli elementi dentali e parodontali rappresentano elementi essenziali per conservare denti e gengive sane. La prevenzione di patologie dentali più o meno gravi costituisce un concetto fondamentale, su cui si fondano le terapie e i trattamenti odontoiatrici personalizzati consigliati a ciascun paziente per evitare di soffrire a causa di interventi dolorosi e invasivi.

Pedodonzia: grande attenzione per piccoli pazienti

L’équipe di dentisti di Edenta mette sempre le esigenze e la soddisfazione del paziente al primo posto, infatti si impegna costantemente per creare un ambiente confortevole e accogliente, anche a misura di bambino.

Instaurare una relazione di fiducia con i pazienti più piccoli è importante per evitare stati di ansia e blocchi psicologici, che renderebbero lo svolgimento dei trattamenti odontoiatrici complesso e potenzialmente traumatico. Edenta si occupa con particolare attenzione della prevenzione e della cura di disturbi che colpiscono gli elementi dentali e parodontali di bambini e ragazzi, impiegando tecniche e strumenti all’avanguardia per risultati ottimali.

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni effettuate nel nostro studio dentistico o prenotare una visita specialistica.