Ortodonzia

Correggere la posizione scorretta degli elementi dentali, le anomalie nel loro allineamento e la formazione delle ossa mascellari è essenziale per conservare una buona masticazione e salute orale.

Ortodonzia: che cos’è

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che punta a diagnosticare, prevenire e contrastare le anomalie nella posizione, nell’allineamento e nello sviluppo delle arcate dentali e delle ossa mascellari.

Gli esperti dello studio dentistico Edenta propongono a ogni paziente terapie ortodontiche personalizzate, mirate a risolvere le sue specifiche problematiche e a raggiungere risultati estetici e funzionali ottimali.

La realizzazione di apparecchi ortodontici ha scopi precisi: ridurre ed eliminare i difetti causati da scorrette posizioni degli elementi dentali, un anomalo allineamento delle arcate dentali e un alterato sviluppo delle ossa mascellari che possono avere conseguenze serie, quali problemi di masticazione, fonetica, estetica, respirazione e crescita adeguata degli altri denti.

Gli odontoiatri di Edenta, dopo una diagnosi approfondita delle problematiche del paziente, consigliano la terapia ortodontica più efficace per ottenere i risultati sperati anche in base all’età del paziente e alla gravità delle anomalie. Sulla base di questi fattori si identifica anche l’apparecchio ortodontico, mobile o fisso, più adatto a correggere le anomalie nella posizione, nell’allineamento e nello sviluppo dei denti e delle ossa del paziente.

Ogni apparecchio viene realizzato da Edenta con estrema precisione e materiali certificati di alta qualità e verrà modificato o sostituito nel tempo per adeguarlo ai cambiamenti in atto e garantire al paziente una soluzione efficace.

Perché è importante

Gli apparecchi ortodontici rivestono un ruolo chiave nel rispristino e nella costituzione della posizione, dell’allineamento e dello sviluppo corretti delle arcate dentali e delle ossa mascellari, elementi funzionali per garantire al paziente un’ottima masticazione, fonetica, estetica, respirazione e crescita adeguata degli altri denti.

È importante effettuare visite di controllo già in giovane età per prevenire e curare tempestivamente gravi anomalie nella posizione dei denti e nella formazione delle ossa mascellari, a cui si riesce spesso a porre rimedio anche in età adulta grazie alle tecnologie più moderne.

Nuvola: l’innovazione nell’ortodonzia

Il numero di adulti che desidera correggere i difetti nell’allineamento e nella posizione dei denti è in costante aumento, perché si presta particolare attenzione sia all’aspetto estetico che al ripristino di una masticazione corretta, per evitare il deterioramento degli altri elementi dentali e altre gravi problematiche.

A seconda delle esigenze del paziente e del suo disturbo specifico, lo studio dentistico Edenta può proporre l’utilizzo di Nuvola, l’innovativo sistema ortodontico che prevede la progettazione e l’impiego di una serie di allineatori invisibili personalizzati per correggere la posizione dei denti.

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni effettuate nel nostro studio dentistico o prenotare una visita specialistica.