Se non siete completamente soddisfatti del vostro sorriso, ma non siete dei grandi fan degli apparecchi metallici, gli allineatori trasparenti potrebbero essere la soluzione giusta per voi. Le mascherine in plastica appena visibili spingono delicatamente i denti in una nuova posizione. La direzione in cui i denti devono muoversi viene determinata digitalmente e l’intera procedura avviene passo dopo passo utilizzando una serie di allineatori trasparenti.
Un allineatore dentale è un apparecchio su misura, trasparente e rimovibile che si adatta perfettamente ai denti. Lo spessore e la fabbricazione possono variare a seconda dello scopo per il quale viene utilizzato.
Il numero di mascherine per ogni trattamento è variabile in base alla tipologia di caso
Le mascherine vanno indossate 22h al giorno, togliendole solo per mangiare. Ogni set di mascherine va usato 2 settimane al termine delle quali il paziente indosserà il set successivo fornito dal dentista. E’ sufficiente eseguire 1 controllo al mese per valutare l’andamento del trattamento.
Prima di iniziare un trattamento eseguiamo uno studio del caso, dove a traverso foto, impronte dei denti e radiografia riusciamo a definire il tipo di trattamento necessario.
Se prendiamo in esame il classico apparecchio metallico, con fili metallici e brackets, ci rediamo conto che queste componenti creano delle zone di ritenzione per il cibo e batteri. Con l’utilizzo delle mascherine invisibili, venendo meno le componenti metalliche, viene facilitata l’igiene oltre al vantaggio estetico. La regola fondamentale è mantenere un igiene orale adeguata per evitare l’insorgenza di carie.
Non esiste un apparecchio migliore dell’altro, i nostri professionisti dopo un attento esame e una valutazione delle necessità del paziente proporranno la migliore soluzione.
Puoi prenotare una visita gratuita presso il nostro studio dove riceverai maggiori chiarimenti.
Dott. Alessandro Chirico
Commenti recenti