MAL DI TESTA E DENTI

Mag 2, 2022

Soffri di cefalea cronica senza riuscire a risolvere attraverso l’analgesico o l’antinfiammatorio?

Oppure ti capita di avere mal di testa e percepire strani rumori aprendo la bocca o masticando, o con un dolore che appare in corrispondenza dell’orecchio?

Sempre più persone affermano di soffrire di mal di testa riconducendone la causa a sbalzi di temperatura, stress o a una postura non corretta. E se invece il mal di testa fosse collegato al mal di dentiDolore cervicale, emicrania, vertigini, acufeni nella maggior parte dei casi sono dovuti a disturbi  temporo-madibolari come il bruxismo. Se ci svegliamo con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa è bene rivolgersi ad un dentista, in particolare ad esperti in gnatologia, i quali sapranno indicarvi la causa dell’emicrania e del dolore cervicale e individueranno la terapia più adatta alle vostre esigenze.

Senza saperlo, potresti soffrire di un disturbo temporo-mandibolare (una condizione patologica che colpisce l’articolazione tra la mandibola e il cranio) che è una delle principali cause di dolore facciale. Esiste una stretta correlazione tra il contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mascellari e le ossa temporo-mandibolari. Per questo è importante per noi dentisti potere valutare il paziente anche da un punto di vista gnatologico per ristabilire il corretto equilibrio tra le arcate e i muscoli, al fine di risolvere i problemi legati a questo distretto.

Se ci svegliamo con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa è bene rivolgersi ad un dentista, in particolare ad esperti in gnatologia, i quali sapranno indicarvi la causa dell’emicrania e del dolore cervicale e individueranno la terapia più adatta alle vostre esigenze.

 

Dott. Alessandro Chirico

 

Articoli recenti

Lug 27, 2021

Cosa sono i biomateriali?

I biomateriali sono prodotti inerti che vengono utilizzati per sostituire o riparare un tessuto mancante. Possono...
Lug 27, 2021

Cos’è la parodontite?

Perché i denti si muovono? I batteri sono normalmente presenti nella nostra bocca e si depositano sui denti sotto...
Apr 22, 2022

SBIANCAMENTO DENTALE

DISAGIO DA DENTI GIALLI? I RIMEDI CASALINGHI O I DENTIFRICI SBIANCANTI NON FUNZIONANO?     CON IL...
Mag 02, 2022

MAL DI TESTA E DENTI

Soffri di cefalea cronica senza riuscire a risolvere attraverso l’analgesico o l’antinfiammatorio? Oppure ti capita di...