Soffri di cefalea cronica senza riuscire a risolvere attraverso l’analgesico o l’antinfiammatorio?
Oppure ti capita di avere mal di testa e percepire strani rumori aprendo la bocca o masticando, o con un dolore che appare in corrispondenza dell’orecchio?
Sempre più persone affermano di soffrire di mal di testa riconducendone la causa a sbalzi di temperatura, stress o a una postura non corretta. E se invece il mal di testa fosse collegato al mal di denti? Dolore cervicale, emicrania, vertigini, acufeni nella maggior parte dei casi sono dovuti a disturbi temporo-madibolari come il bruxismo. Se ci svegliamo con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa è bene rivolgersi ad un dentista, in particolare ad esperti in gnatologia, i quali sapranno indicarvi la causa dell’emicrania e del dolore cervicale e individueranno la terapia più adatta alle vostre esigenze.
Senza saperlo, potresti soffrire di un disturbo temporo-mandibolare (una condizione patologica che colpisce l’articolazione tra la mandibola e il cranio) che è una delle principali cause di dolore facciale. Esiste una stretta correlazione tra il contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mascellari e le ossa temporo-mandibolari. Per questo è importante per noi dentisti potere valutare il paziente anche da un punto di vista gnatologico per ristabilire il corretto equilibrio tra le arcate e i muscoli, al fine di risolvere i problemi legati a questo distretto.
Se ci svegliamo con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa è bene rivolgersi ad un dentista, in particolare ad esperti in gnatologia, i quali sapranno indicarvi la causa dell’emicrania e del dolore cervicale e individueranno la terapia più adatta alle vostre esigenze.
Dott. Alessandro Chirico
Commenti recenti