Implantologia

La sostituzione di elementi dentali gravemente lesionati o mancanti con impianti fissi permette al paziente di mantenere in salute l’arcata dentale.

Implantologia: che cos’è

La rimozione di denti deteriorati da fratture importanti o infezioni trascurate e la perdita di denti causata da varie patologie necessitano nella maggior parte dei casi della ricostruzione dell’elemento mancante per consentire al paziente di ripristinare e conservare le corrette funzioni masticatorie ed evitare di compromettere gli altri elementi sani.

L’innovazione scientifica ha portato alla diffusione di impianti osteointegrati costituiti da apposite viti in titanio che vengono introdotte nell’osso mandibolare o mascellare e fungono da sostegno per singoli denti, protesi fisse o mobili. Il paziente può avere bisogno di installare impianti dentali fissi di ultima generazione per sostituire uno o più denti separati (corone su impianti), un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti) o un’intera arcata dentaria.

Questi componenti moderni sono realizzati in materiali biocompatibili, che non provocano reazioni da corpo estraneo, facilitano l’integrazione del tessuto osseo con il perno e assicurano una durata pressoché eterna, garantendo al paziente un risultato ottimale.

I medici chirurghi dello studio dentistico Edenta valutano con cura la realizzazione di impianti dentali fissi, effettuando radiografie endorali e panoramiche e prendendo le impronte delle arcate dentali del paziente per verificare la fattibilità dell’intervento e consigliare la soluzione ideale.

Perché è importante

La perdita di uno o più elementi dentali, determinata da interventi di estrazione a seguito di gravi infezioni o anomalie o dall’insorgenza di patologie serie, può causare problemi di masticazione e il deterioramento dei denti sani se quelli mancanti non vengono sostituiti. La creazione di impianti dentali fissi rappresenta una valida soluzione al problema proprio per la loro versatilità, resistenza e durata, che consentono al paziente di beneficiare di tecnologie all’avanguardia praticamente eterne.

Implantologia: i vantaggi degli impianti fissi

A differenza delle protesi mobili, gli impianti dentali vengono inseriti all’interno dell’osso e sono destinati a durare praticamente per sempre, fornendo al paziente una soluzione sicura, realizzata con materiali certificati, e di elevata resistenza, che garantisce ottimi livelli di comfort nella masticazione e nell’alimentazione.

Un altro punto di forza degli impianti fissi è la possibilità di sostituire esclusivamente i denti mancanti senza compromettere gli elementi sani adiacenti e di servire da ancoraggio per le protesi mobili nel caso in cui non sia possibile creare corone fisse.

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni effettuate nel nostro studio dentistico o prenotare una visita specialistica.