Igiene Orale

Per conservare le corrette funzionalità e lo stato di salute degli elementi dentali e parodontali è necessario curare l’igiene orale con scrupolosità.

Igiene orale: che cos’è

L’équipe di dentisti dello studio Edenta ritiene fondamentale insegnare ai pazienti le abitudini e pratiche adatte a mantenere una corretta igiene dentale anche a casa, che rappresenta un elemento essenziale per preservare l’integrità delle arcate dentali e del parodonto.

Oltre alle efficaci tecniche di pulizia dei denti e agli strumenti, quali lo spazzolino elettrico, che contribuiscono ad ottenere elevati standard di igiene orale, è opportuno effettuare trattamenti professionali specialistici ogni 6 mesi circa per rimuovere la placca batterica e il tartaro.

Il team di dentisti di Edenta impiega apparecchiature e strumentazioni di ultima generazione per eliminare efficacemente gli strati di placca batterica, ripristinare le condizioni di salute degli elementi dentali e parodontali e prevenire l’insorgere di infezioni e patologie anche gravi, che se trascurate provocano l’assottigliamento delle gengive fino ad arrivare alla caduta dei denti.

Per evitare che si verifichino lesioni irreparabili al cavo orale e mantenere la dentatura, le ossa e le gengive sane nel tempo, bisogna sottoporsi a trattamenti di igiene orale professionali, che assicurano al paziente risultati ottimali, e seguire i suggerimenti dei dentisti sull’utilizzo di strumenti specifici e l’adozione di pratiche corrette per una pulizia perfetta.

Perché è importante

I residui alimentari che si accumulano nella zona tra i denti e le gengive portano alla formazione di placca batterica, provocata anche dal moltiplicarsi dei batteri, che a sua volta determina l’insorgenza di carie e infezioni al parodonto, che possono essere facilmente curate anche attraverso le consuete sedute di igiene orale. La rimozione del tartaro, derivante dalla calcificazione della placca, è essenziale, perché se intaccasse le ossa che sostengono le radici dentali si potrebbe incorrere nella perdita dei denti.

Elementi necessari per un’ottima igiene orale

Tecniche di spazzolamento corrette, sedute periodiche di igiene dentale specialistica e strumenti di pulizia avanzati costituiscono le basi per conservare denti e gengive sane nel tempo, prevenendo l’insorgere di infezioni gravi.

Gli odontoiatri e i medici chirurghi dello studio dentistico Edenta prediligono l’impiego di materiali certificati di alta qualità e l’adozione di tecniche all’avanguardia dalle performance eccellenti per assicurare al paziente un trattamento di igiene orale profondo effettuato a regola d’arte.

Contatti

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle prestazioni effettuate nel nostro studio dentistico o prenotare una visita specialistica.